Le protagoniste femminili della storia

Quali sono state le figure femminili che hanno fatto la storia? Nel corso degli anni sono state diverse le protagoniste femminili che hanno rivoluzionato il mondo in cui viviamo oggi.  Chi sono? Scopriamolo insieme!

Rita Levi Montalcini

Nel campo scientifico, una delle donne che hanno fatto la storia del nostro Paese e del mondo è Rita Levi Montalcini. Infatti, è a lei che dobbiamo sia la scoperta che l’identificazionedel fattore di accrescimento della fibra nervosa (NGF), per la quale è stata anche la vincitrice del premio Nobel per la medicina.

Giovanna D’Arco

Un’altra donna che, possiamo dire, ha rappresentato una delle figure femminili più importanti della storia è Giovanna D’Arco. Si tratta di una donna francese vissuta nel 1400 che, durante la guerra dei cent’anni, ha convinto il principe Carlo di Valois di essere stata scelta da Dio per guidare l’esercito francese alla vittoria, e così infatti è stato. Purtroppo, a soli 19 anni, venne dichiarata eretica e condannata al rogo, diventando un vero e proprio simbolo di libertà e giustizia.

Madre Teresa

Anche nel mondo religioso ci sono donne che hanno segnato la storia, ed una di queste è Madre Teresa. Madre Teresa, dopo aver fondato la congregazione religiosa cattolica delle Missionarie della Carità, ha passato moltissimi anni in India per prendersi cura di molti malati, affetti da patologie gravi come la lebbra o l’Hiv. Nel corso della sua vita, inoltre, ha anche vinto il Premio Nobel per la Pace nel 1979. Morta nel 1997, nel 2003 è stata beatificata come tutti noi oggi la conosciamo: “Beata Teresa di Calcutta”.

Margaret Thatcher

Margaret Thatcher è stata una delle donne più influenti della storia del Regno Unito. Soprannominata la Lady di Ferro, fu la prima donna eletta a primo ministro e governò il Regno Unito dal 1979 al 1990, segnando una vera e propria epoca, tanti che in tutto il Regno Unito, gli anni ’80 vengono ancora oggi chiamati gli anni dell’era thatcheriana.

Malala Yousafzai

Anche nei giorni nostri ci sono donne che hanno segnato o stanno cercando di segnare la storia. Una di queste è Malala Yousafzai, che sta combattendo una vera e propria battaglia per il diritto all’istruzione. Parliamo di una ragazza che a soli 17 anni ha vinto il premio Nobel per la pace, grazie al suo costante impegno per il diritto all’istruzione che viene negato a tutte le donne che vivono in Pakistan. Mentre faceva ritorno a casa, nel 2012, è stata vittima di una bruttissima vicenda: un uomo le ha sparato in testa. Grazie alle costanti cure ricevute in Inghilterra, la ragazza è riuscita a sopravvivere ed ancora oggi continua la sua battaglia per rendere universale il diritto all’istruzione.